VOCABOLARIO DEL CIBO

Ad aprile è uscito il mio nuovo libro “VOCABOLARIO DEL CIBO. Storia e curiosità sulle pietanze che portiamo in tavola”

Ciò che rende particolare questo libro è la profusione di curiosità sulla storia di alcuni cibi e pietanze che portiamo in tavola, con particolare attenzione ai riferimenti etimologici e linguistici. Una selezione in ordine alfabetico, dalla A di aceto alla Z di zucchero, corredata da notizie che richiamano i profondi legami tra il cibo e i suoi risvolti politici, economici, ambientali e sociali.

Il cibo, infatti, narra non solo di profumi e sapori, ma anche di viaggi, esplorazioni, pericoli e sfruttamento. In tal senso esso si trasforma in un potente catalizzatore che mentre racconta la propria storia, rivela quella dell’umanità. Oltre alla profonda valenza simbolica rappresenta un legame indissolubile per il benessere del corpo e dello spirito. Il consumo di cibo è espressione di scelte, di comportamenti, di atteggiamenti che sono stati definiti dagli individui nel corso della loro storia. Stante la sua particolarità, il cibo, può tradursi in risorsa fondamentale di valorizzazione identitaria di una comunità, costituisce, infatti, insieme alla lingua una delle maggiori fonti di identità di un popolo.

Il cibo cementa i legami sociali ma è anche in grado di sovvertirli, dipende dalla scelta che operiamo nell’acquisto delle materie prime e da come sono state prodotte, da dove vengono, da quanto sfruttamento della terra o dei lavoratori portano in tavola quelle pietanze. Ѐ inevitabile, pertanto, affrontare una riflessione su temi come sicurezza alimentare, sostenibilità, biodiversità, spreco.

La trattazione distinta in tre sezioni mantiene, comunque, un tono fluido ed a renderla accattivante è, soprattutto, il poterlo leggere a salti e la possibilità di soffermarsi sui numerosi box, contrassegnati da un post-it, dedicati alle Curiosità. Curiosità che vanno dalla storia delle posate alla riflessione sui modi di dire legati al cibo, o sulle parole di più recente introduzione nel lessico gastronomico. Iniziate pure da un alimento a caso e lasciatevi rapire dalla magia di un viaggio virtuale che attraversa le epoche, godetevi la lettura per stuzzicare l’appetito o, semplicemente, per farne argomento di conversazione, o di riflessione, con i vostri commensali nutrendo al tempo stesso corpo, mente e anima.

in vendita su tutte le principali piattaforme on line tra cui YCP : https://store.youcanprint.it/vocabolario-del-cibo/b/0147df48-d148-5197-968d-a728b28fba4e