Articoli

TULIPANI Storia e curiosità I parte

TULIPANI: STORIE E CURIOSITA’ – prima parte

Il tulipano è un fiore appartenente al genere Tulipa, della famiglia delle Liliaceae, si tratta di una bulbosa perenne, originaria dell’Asia centrale, che include oltre ottanta specie. Esistono tulipani selvatici che si sono diffusi ovunque, dalla Spagna alla Russia, mentre la loro coltivazione come piante ornamentali ha preso avvio intorno all’XI secolo in Medio Oriente.

STORIA Si racconta che nel 1554 il tulipano dalla Turchia, di Solimano il Magnifico, arrivò in Europa, tuttavia la prima testimonianza documentale risale al 1559 quando il botanico e medico svizzero Conrad Gessner descrisse e rappresentò nel suo libro Bibliotheca Universalis un esemplare di tulipano, visto nel giardino di un magistrato in Baviera.

Nel 1593 il botanico Charles de Lecluse, che da tempo studiava i tulipani, venne chiamato a collaborare con l’Università di Leida (Olanda) per allestire un orto botanico. Fù così che vennero sviluppate diverse varietà di tulipani dando origine a una moltitudine di forme e colori. Questo dette impulso, nei Paesi Bassi, alla coltivazione estensiva e la nazione fece di questo elegante fiore uno status symbol.

NOME Il nome del fiore, in quanto proveniente dall’impero Ottomano, derivava dal turco tülbend, cioè turbante, molto probabilmente a causa della sua caratteristica forma. Il termine si trasformò poi in latino tulipa, nel francese tulipe o tulipan, da cui tullipano e poi tulipano in italiano.  

RACCONTI Il tulipano è citato nei racconti di Le mille e una notte[1] come simbolo d’amore. I tulipani, infatti, erano usati come decorazioni per le cerimonie ed erano coltivati nei giardini degli harem; qui le donne attendevano con ansia che il loro signore scegliesse la dama con cui trascorrere la notte, gettandole ai piedi un tulipano rosso. Sicuramente più romantica l’antica leggenda persiana che racconta di un giovane scultore di nome Farhad, che s’innamorò di Shirin, una principessa armena. Un giorno, il re di Persia, che pure amava Shirin, fece dare a Farhad la falsa notizia che la ragazza era morta. Travolto da un dolore insopportabile, il giovane montò sul suo cavallo preferito e si lanciò al galoppo giù da un dirupo roccioso, finendo la sua vita. Ma da ogni goccia di sangue che cadde sul terreno, nacque un tulipano scarlatto, simbolo del suo amore perfetto. Da qui, il tulipano rosso divenne simbolo dell’amore appassionato.

SIMBOLOGIA Dal punto di vista simbolico il tulipano è molto ricco di significati, ad esempio in Turchia significa bellezza femminile, perfezione e, addirittura, paradiso. E’ considerato, inoltre, un potente talismano per la protezione dal male. Nella lingua turca la parola tulipano assume un particolare valore spirituale poiché indicata con il termine  lâle, parola che scritta in arabo ha gli stessi caratteri della parola Allah, e anche nella numerologia islamica lâle ha lo stesso valore di Allah.   Il tulipano appare anche nell’emblema della Repubblica islamica dell’Iran, dove quattro lune crescenti insieme alla spada centrale formano la figura di un tulipano, per ricordare la leggenda secondo cui un tulipano cresce ogni volta che muore un martire.

I TULIPANI OGGI Tuttora la fama e l’interesse per il tulipano non accennano a tramontare, a questo fiore, addirittura, è stata dedicata una giornata di festa internazionale, quella del 16 gennaio. Esso rappresenta un fiore molto ammirato e coltivato soprattutto in Olanda ma in realtà da Bruxelles a Pechino, da Ottawa a Canberra, ogni anno si tengono importanti festival del tulipano.

La più vasta collezione al mondo di piante da bulbo è costituita dall’Hortus Bulborum[2] creato nel 1928, a Limmen in Olanda, da un appassionato coltivatore locale, il quale accortosi che alcune varietà di tulipani stavano estinguendosi, acquistò un ettaro di terreno per trapiantarvi tutti i bulbi possibili. Oggi quest’orto, oltre a preservare la biodiversità, racchiude nelle sue aiuole tutta la storia delle piante da bulbo olandesi e custodisce 2.500 varietà di tulipani. Altro luogo degno di grande interesse è il Parco floreale di Keukenhof[3], il giardino più fotografato al mondo che, con i suoi quindici chilometri di sentieri, custodisce ben quattro milioni e mezzo di tulipani. In Italia particolarmente interessante la presenza di imponenti coltivazioni presso il Parco Giardino di Sigurtà[4], a Valeggio sul Mincio, che nel 2019 ha vinto il premio mondiale World Tulip Award. Da segnalare il Castello di Pralormo[5], in provincia di Torino, che con l’edizione di Messer Tulipano offre una meravigliosa opportunità per ammirare i tulipani nel sontuoso parco all’inglese progettato nell’Ottocento dal paesaggista di corte Xavier Kurten. Inoltre da ammirare i giardini di Villa Taranto[6] a Verbania, sul lago Maggiore, dove è presente una fioritura di oltre 25.000 tulipani mentre quella di una varietà spontanea da sottobosco è possibile ammirarla nel giardino della storica dimora sabauda il Castello di Govone (CN)[7].  


NOTE

[1] La celebre raccolta di novelle orientali costituita a partire dall’ XI secolo, di varia ambientazione storico-geografica, composta da differenti autori. La raccolta è incentrata sul re persiano Shahriyar che, essendo stato tradito da una delle sue mogli, uccideva sistematicamente tutte le sue spose al termine della prima notte di nozze. Un giorno Shahrazad, figlia maggiore del Gran visir, decise di offrirsi volontariamente come sposa al suo sovrano, avendo escogitato un piano per placare l’ira dell’uomo contro il genere femminile. Così la bella e intelligente ragazza, per far cessare l’eccidio e non essere lei stessa uccisa, attuò il suo piano. Ogni sera raccontava al re una storia, rimandando il finale al giorno dopo. Andò avanti, così, per “mille e una notte”; e alla fine il re, innamoratosi di lei, le rese salva la vita.

[2] https://hortus-bulborum.nl/  dove sono coltivate le varietà più antiche che risalgono al XVI secolo come i leggendari tulipani “Duc van Tol, Red and Yellow” del 1595, il “Summer clean” del 1620 o il tulipano pappagallo del  1750.

[3] https://www.holland.com/it/turismo/attivita/eventi/keukenhof-34.htm

[4] https://www.sigurta.it/

[5] https://www.grandigiardini.it/giardini-scheda.php?id=16

[6] https://www.villataranto.it/

[7] https://www.castellorealedigovone.it/

Lascia un commento