Il giardino delle Amadriadi
Il nome deriva dalla mitologia classica, dove le Amadriadi, (dal greco “coesistente con gli alberi”) costituiscono una particolare tipologia di ninfe protettrici dei boschi, legate in modo talmente viscerale al destino del proprio albero al punto di nascere e morire con esso. La rubrica nata nell’estate 2020 racconta storie, immagini e presentazioni di piante. Una sorta di album in cui conservare la scoperta di una pianta, una fotografia, una notizia, il risultato di un incontro emozionante o semplicemente un appunto su argomenti da approfondire.
IL TIGLIO: DA AFRODITE AL SUCCEDANEO DEL CACAO
Curiosità e notizie sul tiglio
PER UNA NUOVA CULTURA DEL FIORE
SlowFlowers Italy: un’associazione che promuove la coltivazione di fiori in modo ecosostenibile, semine di fiori spontanei e la conoscenza del territorio dal punto di vista naturalistico e botanico.
i papaveri son alti alti…
curiosità sul papavero
Il sambuco una pianta magica anche in cucina?
Il Sambuco, storie, miti e ricette
Amadriadi: le ninfe degli alberi
Le amadriadi, il cui significato è coesistente con gli alberi, per gli antichi Greci, erano indissolubilmente legate ad essi. Nascevano con l’albero, proteggendolo per tutta la vita, e morivano con esso
Il vischio: la pianta sospesa tra cielo e terra
Il vischio: storia, miti e simboli
STELLA DI NATALE: da Montezuma alle star di Hollywood.
La storia della Stella di Natale. Da Montezuma alle star di Hollywood, a simbolo natalizio.
FOLIAGE
Il cambiamento del colore delle foglie degli alberi, che da verdi diventano gialle, poi arancioni, rosse e marroni, è un fenomeno tipico… Leggi tutto »
MARIA MADDALENA E IL NARDO
Maria Maddalena e il Nardo. Profumo sacro e mistico
IL GIRASOLE, la magia dell’estate
Girasole: curiosità, storie e proprietà