Cultura Enogastronomica

AGRITURISMO SENSI TUSCANIA (VT) – L’essenza del Cinquecento: un viaggio tra immagini, profumi e sapori.

La città e il territorio della provincia di Viterbo sono conosciuti soprattutto per le radici etrusche e per lo splendore del periodo medioevale. Tuttavia anche nell’epoca del Rinascimento la Tuscia attraversò un momento di grande sfoggio, anche grazie ai pontefici, agli alti prelati ed alle famiglie nobili, come i Farnese, i Borgia, i Chigi e gli Orsini, che furono i mecenati di grandi architetti e artisti come Vignola, Bramante e Sangallo. Il territorio si è, così, arricchito di sontuosi palazzi e giardini come testimoniano: Villa Lante a Bagnaia, il Sacro Bosco di Bomarzo, il Palazzo Farnese di Caprarola, il Castello Ruspoli di Vignanello e il Palazzo Chigi-Albani di Soriano nel Cimino.

E fu così che sorsero anche a Toscanella, l’odierna Tuscania, importanti edifici cittadini. Ed è proprio in tale periodo storico che si fonda la proposta di viaggio nella storia che la famiglia Sensi vuole proporre al pubblico il prossimo 27 agosto. Si tratta di un incontro dal titolo “Il Cinquecento e la sua essenza: vesti, sapori e profumi…”.

Le sorelle Claudia e Patrizia Sensi apriranno il giardino della loro villa settecentesca, nata come casino di caccia del cardinale Ercole Consalvi. Un luogo immerso nella campagna della Tuscia dove l’attuale produzione aziendale offre olio extra vergine d’oliva, vini, grani antichi, ortaggi, legumi, miele e lavanda.

L’idea è quella di suscitare l’immaginazione e guidare gli ospiti in un aristocratico convito rinascimentale. Il tutto sarà narrato da Elisabetta Gnignera, storica del costume, e da Sandra Ianni, storica della gastronomia. L’abbigliamento dell’epoca, l’ideale di bellezza, i profumi, i sapori dei cibi, tutto contribuirà a condurvi in un’esperienza multisensoriale. Verrà messo alla prova l’olfatto ed il gusto degli ospiti attraverso essenze profumate e sapori di un tempo, sapori che ancora oggi permangono nella cucina del territorio e nell’essenza di lavanda che da alcuni anni ha ridisegnato un territorio pieno di storia come quello tuscaniese. Una serata intrattenimento a carattere gratuito per favorire l’incontro all’aperto delle persone che hanno ancora, o forse più che mai, la voglia di ricominciare a “vivere” ma anche un viaggio multisensoriale tra immagini suggestive, odori e sapori. L’appuntamento è per venerdì 27 agosto 2021 h.21.00 presso l’Agriturismo Sensi di Tuscania.

La partecipazione gratuita, i posti sono limitati, obbligatoria la prenotazione al 3398579987 / info@doppisensi.it ed il green pass.

Agriturismo Sensi 

Strada Martana, 8  (Villa Pieri)   Tuscania   tel 3398579987

info@doppisensi.it www.doppisensi.it

Coordinate GPS: N 42°25’40.4” E 11°52’34.8”

Lascia un commento