ArticoliTradizioniVideo

Partecipazione ai festeggiamenti per il ventennale del PARCO NATURALE BRACCIANO MARTIGNANO novembre 2019 Castello Odescalchi Bracciano

Castello Odescalchi – Ventennale del parco naturale di Bracciano e Martignano  

Il ventennale del parco naturale si è festeggiato il 23 novembre 2019 presso le ex-scuderie e granai del Castello Odescalchi di Bracciano. Si è aperto con la presentazione del libro “Alla corte di donna Isabella dè Medici Orsini. Racconti e ricette” di Sandra Ianni. Un testo sulla gastronomia di corte del XVI secolo presentato come un viaggio nel mondo dei sapori e dei profumi rinascimentali attraverso il coinvolgimento multisensoriale dei partecipanti.

La narrazione guidata da Sandra Ianni (sociologa, esperta in cultura dell’alimentazione e delle tradizioni enogastronomiche nonché autrice di un particolare saggio sull’enogastronomia rinascimentale) si è soffermata sulle pietanze e sui cibi dell’epoca e sulla ricostruzione, attraverso fonti letterarie e documentali, delle pietanze presenti nei banchetti aristocratici. Il coinvolgimento dei partecipanti è stato stimolato non solo dalle suggestive immagini della presentazione ma anche attraverso la degustazione dell’elisir a base di spezie (Hypoclas) tratto da una ricetta del XVI secolo.

Oltre al gusto anche l’olfatto è stato messo alla prova ripetutamente, in particolare facendo annusare spezie, essenze e acque aromatiche. Non sono mancate curiosità e aneddoti in merito alla realizzazione di un banchetto, alle preparazioni cosmetiche e di spezieria riportando alla luce ricette della farmacopea del tempo. Attraverso l’incontenibile suggestione olfattiva di profumi e fragranze a base di ambra grigia, zibetto e mosco è stato possibile effettuare un viaggio nel tempo complice il maniero e l’aura piena di fascino degli ambienti.

Guarda il video sul Canale YouTube:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *