MERCATO MEDITERRANEO: la Fiera dei Prodotti Agroalimentari e del Mediterraneo 9-12 novembre 2019 FIERA DI ROMA
Mercato Mediterraneo, la fiera dei prodotti agroalimentari e del Mediterraneo che ogni anno si tiene in Roma presso la fiera di Roma, rappresenta un luogo di esperienza, scambio, confronto: sapori, profumi e suoni. Uno spazio senza limiti dove trovare tutto per fare esperienze. Un mare di incroci e scambi tra culture differenti. Un processo di esperienze comuni nell’evoluzione delle civiltà. Un insieme di percorsi storici e culturali. Un’occasione per unire diversità esplorando i luoghi del Mediterraneo.
“Per il terzo anno – spiega la curatrice culturale di Mercato Mediterraneo, Francesca Rocchi – abbiamo cercato di sintetizzare in solo quattro giornate di salone tutto ciò che questo immenso mare può raccontare in termini di risorse economiche, culturali e sociali. Ma soprattutto abbiamo voluto puntare i riflettori sulle enormi potenzialità che può ancora esprimere per ribadire la sua centralità a livello globale e sulle tante sfide da affrontare, a partire da quella della sostenibilità, che rappresenta ormai una priorità non solo per i Paesi del Mediterraneo ma per l’intero Pianeta”.
Tra i numerosissimi appuntamenti sono lusingata di aver dato il mio contributo, come storica dell’ alimentazione, all’incontro dal titolo: “ Le peschiere di Castrum novum” concernente l’importanza dell’allevamento ittico per i Romani raccontata oggi dai resti di due antiche peschiere nell’area archeologica di Santa Marinella (RM). Appuntamento al quale hanno partecipato Pietro Tidei (sindaco di Santa Marinella) e Flavio Enei (direttore del Museo del Mare e della Navigazione Antica di Santa Severa).
Mentre nell’area Palco ho condotto il seminario: “Profumi e aromi del Mediterraneo”, un viaggio multisensoriale nella storia del profumo e delle piante profumate dell’antichità; dal mondo della cosmesi a quello dell’enogastronomia tra gli aromi che hanno fatto la storia della civiltà.
Guarda il video sul Canale YouTube: