- Questo evento è passato.
Banchetto rinascimentale a cura dell’Accademia della Cucina Italiana
15 Aprile 2019
La serata si apre con il racconto del simposiarca sulla cucina rinascimentale e continuerà poi con il banchetto che prevede numerose pietanze ispirate alle principali opere di gastronomia del Cinquecento ed è frutto di un’apposita ricostruzione filologica e di un’accurata sperimentazione di complesse tecniche di cucina e rielaborazioni, ai gusti contemporanei, rese possibili anche attraverso la stretta collaborazione di Sandra Ianni con lo chef Emidio Gennaro Ferro.
L’evento organizzato dall’ACCADEMIA DELLA CUCINA ITALIANA – Delegazione Aurelia – presso il ristorante rinascimentale del VOI Donna Camilla Savelli posto ai piedi del Gianicolo in un luogo ricco di storia, costituisce la perfetta location per riproporre un menù sontuoso e un allestimento raffinato. Sandra Ianni parlerà del suo libro con particolare attenzione ai profumi e ai gusti dell’epoca. Per tutti gli appassionati di gastronomia antica ecco il menu della serata:
Banchetto rinascimentale Roma alli 15 di aprile MMXIX
Primo servitio di Credenza
Cedro tagliato in fette. Butiro et zuccaro. Frittata con herbicine. Panunto con provatura et salza di alici. Cipollette in agrodolce. Suppe di funghi et di caviaro. Piccole persiche condite.
Primo servitio di Cucina
Frittelle di vento. Crema fritta. Zeppoline di borragine.
Secondo servitio di Cucina
Minestra di sparagi con cascio parmiggiano in fettuccie Pasticcio di maccheroni con polpe di pesce
Intermedio
Terzo servizio di Cucina
Porco in crosta di pane ripieno con prugne e spezie servito con salza al vino perpetum Scarola ripassata con uva passa e pinoli
Secondo servitio di Credenza
Torta di mele al rosmarino con ginestrata. Biscotti alla cannella
Scatolina di confetti
Acqua aromatizzata alle rose o al limone Vino piccante/ Malvasia / vino Toschano / Elisir Hypoclas
Hotel VOI Donna Camilla Savelli ****
Ristorante “Il ferro e il fuoco” Via Garibaldi,27 ROMA